COLLA PVC TANGIT

COLLA PVC TANGIT

Il collante Tangit è un adesivo a presa rapida specifico per giunzioni longitudinali di materiali in PVC rigido. E’ indicato in modo particolare per l’assemblaggio di tubi e raccordi anche sotto pressione (acqua potabile, gas), grondaie, condutture in PVC rigido per cavi.
Incolla anche ABS e altre materie plastiche sebbene con resistenze inferiori.
La pulizia da grassi e distaccanti sulle parti da incollare si effettua con il detergente Tangit Reiniger.

Caratteristiche tecniche
Natura chimica : PVC-U disciolto in una miscela di solventi organici, addensanti
Peso specifico : 0,96 g/ml circa
Viscosità : Brookfield ca. 5000 mPa s (tubetto) e ca 15000 mPa s (latta)
Tempo aperto : il tempo aperto dipende dalla temperatura di applicazione (vedi tabella seguente) per spessore di 1 mm di Tangit.

Temperatura 20°C → Tempo aperto ca. 4 minuti
Temperatura 25°C → Tempo aperto ca. 3 minuti
Temperatura 30°C → Tempo aperto ca. 2 minuti
Temperatura 40°C → Tempo aperto ca. 1 minuto
Temperatura >40°C → Tempo aperto inferiore 1 minuto

Temperatura di esercizio : Coincide con quella dichiarata per il PVC-U.

Le saldature eseguite con Tangit sono resistenti all’acqua. La resistenza chimica, specialmente agli acidi inorganici, dipende dalla resistenza dei tubi, dai tempi di attesa, dal rispetto della tolleranza, dal carico di pressione, dalle temperature di esercizio, dal tipo di acido e dalla sua concentrazione. La durata delle saldature effettuate con Tangit equivale a quella dei tubi in PVC-U.

Stoccaggio
Il collante Tangit non deve essere stoccato ad una temperatura inferiore a +5°C poiché soggetto ad un aumento della viscosità e perdita di fluidità, influenzando così il processo di applicazione.
Riportando Tangit a temperatura ambiente e dopo averlo accuratamente mescolato, il prodotto riacquista le sue caratteristiche di scorrevolezza.
Il lotto di produzione e la data di confezionamento sono impressi sul fondo della latta o sulla estremità del tubetto.

Modalità d’uso
Per l’uso corretto di Tangit PVC-U i tubi devono essere tagliati perpendicolarmente e i loro bordi smussati con un angolo di 15°.
In caso di lavori effettuati in ambienti esterni, una eventuale presenza di ghiaccio o di condensa deve essere rimossa mediante aria calda.
Per un corretto incollaggio Vi rimandiamo alla nostra scheda informativa scaricabile alla pagina DOCUMENTAZIONE.

Avvertenze
Prima dell’utilizzo in opera, i tubi devono essere abbondantemente risciacquati per poter rimuovere eventuali vapori dei solventi.
Si consiglia di rimuovere residui di entrambi i prodotti ed evitare il contatto della carta crespata usata con le parti non sottoposte ad incollaggio.
Chiudere bene i recipienti dopo l’uso per evitare l’evaporazione del solvente e l’addensamento del prodotto. I pennelli puliti con Tangit Reiniger vanno asciugati e puliti prima di essere riutilizzati.
L’installazione a basse temperature richiede il rispetto di speciali procedure di installazione. A temperature inferiori a +5 °C i tubi e i raccordi tendono ad infragilire. Per questo motivo le estremità ed i raccordi che devono essere assemblati vengono riscaldati fino a +25/30°C mediante soffiaggio di aria calda; in seguito l’incollaggio può essere eseguito come descritto nella nostra brochure.

Note importanti
L’installazione di tubi e raccordi in pressione richiede esperienza nel processo e nei materiali.
Le istruzioni sopra riportate sono solo commenti a supporto dello specialista.
E’ necessario osservare le istruzioni riportate dai produttori di tubi e raccordi.

Per informazioni in merito alla sicurezza del prodotto si rimanda alla consultazione della Scheda di Sicurezza e delle indicazioni riportate in etichetta.

Le presenti informazioni hanno esclusivamente valore informativo. A causa della diversità dei materiali presenti sul mercato ed al fatto che le condizioni di applicazione sfuggono al nostro controllo è responsabilità dell’utilizzatore determinare l’idoneità del prodotto per i suoi scopi e adottare le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza delle cose e delle persone contro ogni pericolo derivante dall’uso del prodotto.

Download scheda sicurezza

Puoi consultare anche le istruzioni per l’incollaggio del PVC-U

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.