La saldatura chimica con solvente (o semplicemente chiamato incollaggio), è il sistema di giunzione longitudinale specifico per il collegamento di tubi e raccordi in PVC-C.
Questa operazione si effettua utilizzando appositi collanti/adesivi ottenuti dalla dissoluzione del polimero di PVC-C in apposita miscela di solventi che rammolliscono le pareti delle tubazioni e dei raccordi per poi effettuarne la saldatura cedendo il materiale in esse contenuto.
La saldatura chimica consente di ottenere giunzioni permanenti con caratteristiche di resistenza chimica e meccanica assimilabili a quelle delle tubazioni e dei raccordi impiegati.
E’ noto che i collanti/adesivi devono essere selezionati in funzione del tipo di resina termoplastica da saldare poiché varia la natura dei solventi e del materiale d’apporto in essi contenuti.
Si ricorda, quindi, che tutti i collanti destinati al collegamento di materiali in PVC-C devono essere utilizzati per la giunzione di tubi, raccordi e valvole di linea omogenei.
É da evitare tassativamente l’uso dello stesso collante per la saldatura di elementi realizzati in resine termoplastiche differenti da quelle impiegate per il PVC-C.
A tale scopo le aziende leader e specializzate nel settore PVC-C hanno studiato speciali collanti realizzati con la stessa resina impiegata per la produzione di tubi, raccordi e valvole che garantiscono unioni permanenti di ottima affidabilità.
Note, raccomandazioni ed avvertenze generali
Nel caso in cui il diametro esterno del tubo e il diametro interno del raccordo si trovino agli estremi opposti dei loro valori di tolleranza, il tubo asciutto non può essere inserito nel bicchiere asciutto del raccordo.
L’operazione di inserimento sarà possibile solo dopo avere applicato l’abbinamento detergente-primer e collante su entrambi i componenti da saldare.
Se non diversamente specificato, il collante impiegato per le superfici da giuntare, deve essere utilizzabile con le seguenti tolleranze:
– Interferenza max di 0,2 mm.
– Tolleranza di gioco max. 0,3 mm.
La combinazione specifica collante/detergente è consigliabile in caso di fluidi chimici (acidi e basi forti) particolarmente aggressivi.
Durante l’impiego dei collanti e detergenti si consiglia di attenersi alle seguenti avvertenze:
– Utilizzare guanti e occhiali di sicurezza per la protezione di mani e occhi.
– Utilizzare il collante e detergente in ambienti di lavoro con sufficiente ventilazione per evitare la formazione di sacche d’aria contenenti concentrazioni di solventi evaporati i quali potrebbero procurare irritazioni alle vie respiratorie ed agli organi visivi.
Causa la volatilità dei solventi contenuti nel collante e nei detergenti, si ricorda che i contenitori devono essere rinchiusi immediatamente dopo l’uso.
I solventi in fase gassosa hanno la tendenza a formare miscele infiammabili per cui si raccomanda di eliminare, dalle aree di lavoro, eventuali fonti di innesco di fiamma, quali: operazioni di saldatura, accumuli di cariche elettrostatiche e si ricorda di non fumare.
In ogni caso si consiglia di attenersi scrupolosamente alle avvertenze prescritte dai produttori di collante indicate sulle confezioni.
E’ consigliabile eseguire la procedura di incollaggio in un campo di temperatura ambiente compresa tra + 5/+ 40 °C, onde evitare imperfette performance del collante e del primer-detergente.
Il consumo del collante per le esecuzioni delle giunzioni dipende da molteplici fattori (condizioni ambientali, dimensioni delle tubazioni, viscosità del collante, esperienza degli operatori, etc..), che spesso sono difficilmente quantificabili.
Per aiutarvi in questa tipologia di operazione Vi rimandiamo alla brochure che potete liberamente scaricare nella sezione DOCUMENTAZIONE del nostro sito.
Dopo avere completato tutte le giunzioni, e prima di porre le linee in servizio, accertarsi che le stesse siano completamente evacuate dalle tracce/vapori di solvente eventualmente presenti all’interno delle tubazioni al fine di evitare eventuali fenomeni di contaminazione dei fluidi convogliati.
Download scheda sicurezza (Ita)
Download safety data sheet (Eng)
Puoi consultare anche le istruzioni per l’incollaggio del PVC-U