Gamma di serbatoi stampati in polietilene lineare neutro (colore standard bianco opaco traslucido) comprensivi, ove indicato, di coperchio a vite con sfiato; è possibile la fornitura con colorazioni differenti dal nostro standard solo su specifiche quantità.
Per la produzione dei serbatoi sono previste tre versioni differenti:
- L=leggero
- S=standard
- M =maggiorato
Di seguito vi indichiamo come poter scegliere la versione del serbatoio idoneo al vostro impiego in funzione della temperatura di esercizio, peso specifico ed aggressività chimica del prodotto contenuto.
- Tipo L ⇒ : p.s. ≤ 1,00 – T max 23 °C – Aggressività chimica: nulla
- Tipo S ⇒ : p.s. ≤ 1,40 – T max 30 °C – Aggressività chimica: moderata
- Tipo M ⇒ : p.s. ≤ 1,70 – T max 40 °C – Aggressività chimica: alta
- Tipo M1 ⇒ : p.s. ≤ 1,80 – T max 50 °C – Aggressività chimica: alta
- Tipo M2 ⇒ : p.s. ≤ 1,90 – T max 55 °C – Aggressività chimica: alta
- Tipo M3 ⇒ : p.s. ≤ 2,00 – T max 60 °C – Aggressività chimica: alta
In qualunque versione la temperatura d’esercizio minima accettabile è -20 °C.
La versione L è da utilizzare solo per il contenimento dell’acqua potabile; è consigliata la colorazione azzurra per evitare il formarsi di alghe. In caso di acque sporche (reflui), utilizzare dalla versione S in poi.
Se vi sono necessari certificati di compatibilità alimentare, chimica, collaudo e conformità sarà necessario indicarlo in fase di richiesta d’offerta.
Per una verifica della compatibilità chimica consultare l’apposita tabella presente nel sito.
LIMITAZIONI D’USO
- I serbatoi sono adatti esclusivamente per lo stoccaggio a pressione atmosferica.
- L’eventuale uso in fase di processo è da valutare caso per caso ed è consentito esclusivamente solo previa richiesta e approvazione scritta da parte nostra; non è comunque mai suggerito l’impiego nei casi in cui si creino reazioni esotermiche, si producano gas e in situazioni di pericolo conosciuto.
- L’eventuale uso in pressione è da valutare caso per caso ed è consentito esclusivamente solo previa nostra autorizzazione scritta.
- L’uso dei serbatoi di stoccaggio non è comunque mai consigliato in caso si superino i 100÷150 mm di colonna d’acqua: normalmente, se necessario, si devono usare le versioni a spessori maggiorati.
- L’uso in depressione non è mai consentito: la seppur minima depressione causerebbe l’implosione del serbatoio per cui si dovrà prestare molta attenzione alla funzionalità degli sfiati.
Potete consultare la nostra guida all’uso dei serbatoi al seguente link: Guida uso serbatoi